Torna su Per-Te


Rimedi per le smagliature

Le smagliature sono la conseguenza più immediata di uno “stiramento” della pelle che può essere causato, tra altri fattori, da un'alterazione ormonale e da un aumento di peso piuttosto repentino.  Le smagliature sono un disturbo puramente estetico: inizialmente sulla pelle si notano striature lineari o frastagliate, colorate di rosso o di viola che successivamente si trasformano assumendo una colorazione bianca o grigiastra. La prevenzione delle smagliature costituisce la miglior cura: infatti, queste striature così antiestetiche, sono di difficile eliminazione. Nei casi più lievi le smagliature tendono a regredire spontaneamente senza necessità di cure o trattamenti.
Non esiste una terapia universalmente riconosciuta come efficace per l'eliminazione definitiva delle smagliature, ma esistono numerosi trattamenti volti ad attenuare il problema.
L'applicazione di creme o unguenti nella zona interessata dalle smagliature risulta spesso utile per attenuare l'inestetismo; nelle donne in gravidanza si consiglia di utilizzare fin dall'inizio della gestazione creme, pomate o unguenti per rendere più elastica la pelle e per prevenire la formazione delle smagliature; smagliature che possono comparire con probabilità maggiore negli ultimi mesi di gravidanza.

Alcuni rimedi naturali contro le smagliature

•  Echinacea: il fitocomplesso protegge l'acido ialuronico dalla degradazione. L'acido ialuronico ha uno straordinario effetto idratante: trattenendo efficacemente le molecole di acqua presenti nei tessuti, contribuisce a regalare morbidezza ed elasticità alla pelle.
•  Equiseto: l'Equiseto ha proprietà terapeutiche leviganti: l'effetto "peeling", caratteristica sfruttata nelle creme, è utile per rimuovere le cellule superficiali dell'epidermide, potenziando l'elasticità della pelle e prevenendo la formazione di smagliature.
•  Olio di mandorle dolci, burro di karité: indicati per mantenere la pelle elastica, stimolano la sintesi dei fibroblasti. L'applicazione regolare di creme sulla pancia, sui glutei e sul seno fin dai primi mesi di gravidanza, è consigliata per la prevenzione delle smagliature.
•    Olivello spinoso: l'applicazione di creme o di impacchi a base di Olivello spinoso è indicata nella prevenzione delle smagliature grazie alle proprietà capillarotrope (stimolanti il microcircolo e la resistenza dei vasi capillari) del rimedio.
•    Ippocastano:l'escina, saponina estratta dall'ippocastano, ha spiccate  capacità stimolanti il microcircolo ed è indicata per aumentare la resistenza capillare e favorire il ricambio cellulare.  Ha un'azione drenante, vasoprotettrice e rinforzante del tessuto connettivo vasale.



CURIOSITA'
Lo sapevi che l'artista Nickolay Lamm ha fatto realizzare una Barbie con la cellulite e le smagliature????!!!!!!


Farmacia Veronesi
Via Fulvia, 84/88, 41037 Mirandola Modena
tel: 0535.21058 / fax: 0535.25915
info@farmaciaveronesi.it

P.IVA 02379220367