Torna su Farmacia
informative e moduli


TAMPONE RAPIDO GRATUITO


Tamponi antigenici rapidi gratuiti anche per chi frequenta i Centri Estivi.
Nei mesi di luglio e agosto tutti i frequentatori dei Centri estivi dell’Emilia-Romagna, in primis bambini e adolescenti iscritti, ma anche educatori, operatori e volontari, potranno effettuare gratuitamente il tampone antigenico rapido nasale, con la possibilità di ripetere il test ogni 15 giorni.



Tamponi rapidi e gratuiti per alunni e studenti degli istituti di ogni ordine e grado, genitori, fratelli e sorelle e altri familiari conviventi, nonni anche non conviventi, universitari che hanno il medico di medicina generale nella nostra regione e il personale scolastico della Scuola/Università (IeFP).
Il tampone è gratuito anche per persone con disabilità e i loro familiari conviventi, educatori che operano nei servizi parascolastici (centri di aggregazione giovanile, oratori, scout, ludoteche), istruttori ed allenatori di società sportive, volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità e caregiver familiari che si prendono cura di anziani o di persone con disabilità.
Inoltre alunni, studenti, personale scolastico e degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP potranno sottoporsi al tampone rapido ogni 15 giorni anziché una volta al mese.

Il Tampone viene eseguito in autotest con l'assistenza del farmacista.  
In caso di minori un genitore o il tutore deve dare il proprio consenso ed essere presente, per eseguire lui stesso il test al minore.
Anche in caso di persone con disabilità Il tampone dovrà essere effettuato in autotest o, in alternativa, essere somministrato dal familiare/convivente accompagnatore.

il tampone rapido naso-faringeo non ricerca il genoma virale ma la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate anche antigeni.

Esito del test
Il farmacista registrerà sul Portale regionale delle Farmacie i dati della persona che si sottopone al test; l’esito viene trasmesso al medico di sanità pubblica dell’Azienda Usl di assistenza e a quello di medicina generale.
In caso di positività, il cittadino dovrà restare in isolamento presso il proprio domicilio evitando i contatti con altre persone, in attesa di essere contattato telefonicamente dai Servizi di santità pubblica della propria Ausl per eseguire il tampone molecolare nasofaringeo, che potrà confermare o meno la presenza del virus.


I moduli per la prenotazione del test si possono ritirare anche in Farmacia.
I TEST verranno effettuati SOLO SU APPUNTAMENTO

 
Via Fulvia, 84/88, 41037 Mirandola MO
tel 0535 21058 - fax 0535 25915
info@farmaciaveronesi.it

Aperta dal lunedì al sabato
dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30
web design 21net.it