Torna su Farmacia
con le misure valide dal 16 gennaio al 5 marzo 2021
Ordinanze (5) del Ministro della Salute del 27 febbraio 2021
con le misure valide dall'1 marzo 2021:
- area gialla: Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto
- area arancione: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Umbria
- area rossa: Basilicata, Molise
- area bianca: Sardegna
confermata l'Emilia-Romagna in Zona ARANCIONE
(mentre la Citta Metropolitana di Bologna è in Zona ARANCIONE SCURO)
È obbligatorio avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui sia garantita la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
Spostamenti
- Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un Comune all’altro
- Dalle ore 22 alle ore 5 del giorno successivo, sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità o motivi di salute. Tali spostamenti devono essere giustificati compilando l'autodichiarazione
- In ambito COMUNALE è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22 e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.
Ristorazione- Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).
- Dopo le ore 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
- La ristorazione con asporto è consentita fino alle ore 18 per i bar e fino alle 22 per i ristoranti, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
- È consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto.
Didattica- In Emilia-Romagna proseguono l’attività in presenza per le scuole materne, elementari e medie.
- Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado (scuole superiori) adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica in modo che almeno al 50% (max 75%) degli studenti sia garantita l’attività didattica in presenza.
La restante parte dell’attività didattica è svolta tramite il ricorso alla didattica a distanza (DAD).
- L'apertura dei musei, degli altri istituti e luoghi della cultura e delle mostre è nuovamnete sospesa.
- L'accesso ai luoghi di culto avviene con misure organizzative tali da evitare assembramenti e mantenere il distanziamento.